Martedì mattina alle 10 il comune provvederà allo sgombero di alcuni appartamenti all’interno del palazzo del Refugio(al n°10) in Venezia.
I suddetti appartamenti erano lasciati sfitti e non avevano nessuna assegnazione prevista per il futuro.
Alcune famiglie con figli ,senza alloggio, e giovani precari e disoccupati ne hanno preso possesso per soddisfare un diritto sacrosanto come quello ad una vita dignitosa e ad una casa.
Le persone che hanno deciso di fare questo passo sono ragazzi che vivono in situazioni di disagio abitativo da tempo e alcuni sfrattati.
Nessuno vuole innescare una guerra tra bisognosi , la nostra lotta è una lotta politica per acquisire dei diritti che siano di tutti e di tutte.
L’amministrazione che sventola principi come quello della legalità si dimentica che il palazzo del Refugio(regalato da una fondazione ) è stato lasciato all’abbandono per anni , gli inquilini non hanno un contratto regolarmente firmato e l’unica risposta che vogliono dare è vendere tutto a privati.
Contemporaneamente sono stati spesi milioni d’euro per riscavare un fosso inutile proprio accanto al palazzo.
Chiediamo la solidarietà da parte di tutti gli abitanti del quartiere per una battaglia importante , consapevoli del fatto che il problema casa è un problema di tutti e che oggi sono queste famiglie ad avere bisogno , domani potrebbe essere chiunque
In una città dove la disoccupazione e il lavoro precario sembrano essere le uniche prospettive l’unica nostra arma e’ la solidarietà.